Logo G Suite
Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”

Google Workspace for Education

Google Workspace for Edu è un pacchetto di servizi basati sul cloud che offre alla scuola un modo tutto nuovo di collaborare online

Logo G Suite

Google Workspace for Education è un pacchetto di servizi che permette a insegnanti ed alunni di collaborare online con email, videoconferenze, documenti condivisi in tempo reale e altro ancora.

Le applicazioni sono tutte utilizzabili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Gli strumenti principali che vengono usati da alunni e insegnanti sono:

• la Posta Elettronica (GMail),
  • il Calendario (Google Calendar),
  • la Gestione Documenti (Google Drive),
  • le videoconferenze (Google Meet),
  • Google Classroom (ambiente protetto, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Alcune applicazioni di Google Workspace for Education sono simili a quelle messe a disposizione gratuitamente da Google per l’utente privato, ma con una gestione centralizzata e coordinata di tutte le attività e con restrizioni per la comunicazione con utenti esterni alla scuola. Per quel che riguarda la mail, per esempio, gli account degli alunni sono impostati automaticamente per non ricevere mail da utenti esterni alla scuola.

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Di seguito trovi una guida dettagliata per l’utilizzo delle Google Apps.

Applicazioni per la collaborazione e la Didattica Digitale Integrata

Attraverso le credenziali fornite dalla scuola

Autenticazione

L’account del personale della scuola è del tipo <nome>.<cognome>@ic-torreboldone.edu.it

Il servizio è gestito direttamente dalla scuola, che provvede, tramite i referenti di plesso, alla gestione delle credenziali di accesso.

Avvio dell'Anno scolastico

Per ulteriori informazioni, si invita a prendere contatto con la scuola, mediante i recapiti riportati