Curricula d’Istituto

Curricolo verticale di matematica

Obiettivi

Nell’ambito di un progetto articolato di ricerca e sperimentazione sulla continuità educativa, l’Istituto “Dante Alighieri” ha ritenuo fondamentale procedere alla costruzione e al coordinamento del curricolo di matematica, sia sul piano teorico che su quello metodologico – operativo, alla luce delle indicazioni nazionali del 4/09/2012 e delle competenze – chiave europee ( Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18/12/2006). La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno “ sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto”, il quale, pur nelle varie tappe evolutive e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. L’elaborazione del curricolo verticale permette pertanto di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto. E’ bene non dimenticare che l’educazione matematica ha l’obiettivo di far acquisire al bambino/alunno/studente saperi e competenze che lo pongano nelle condizioni di avvicinare, per poi possedere, una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare sempre più consapevolmente nei diversi contesti del suo mondo. La competenza matematica non si esaurisce nel sapere disciplinare e neppure riguarda soltanto gli ambiti operativi di riferimento ma va intesa come l’aver acquisito l’abilità di individuare e applicare le procedure che consentono sia di esprimere le situazioni che s’intendono problematizzare, sia di affrontarle attraverso linguaggi formalizzati. E’, in sostanza, la capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di porsi dei problemi nel contesto quotidiano della sfera domestica/socio-relazionale e del sapersi organizzare per poter affrontare la loro soluzione. Non va neppure sottovalutata un’altra importante finalità all’educazione matematica che consiste nel riuscire a seguire e vagliare la coerenza logica delle proprie e altrui argomentazioni, specialmente quando si tratta di dover prendere delle decisioni nel merito dei problemi da risolvere.

Contenuti

Risorse

Schede didattiche correlate