Piattaforma Unica – Funzionalità di ComUnica, il servizio dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Funzionalità di ComUnica, il servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

La piattaforma Unica, realizzata nell’ambito del piano di semplificazione degli adempimenti amministrativi delle Scuole (“Piano di semplificazione per la Scuola”), si arricchisce di nuove funzionalità.

Dopo l’integrazione del servizio per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024/’25, è ora la volta di ComUnica, il servizio che favorirà la digitalizzazione e condivisione dei documenti detenuti dagli studenti, dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e dalle Istituzioni Scolastiche, e consentirà un graduale alleggerimento del carico di documentazione cartacea prodotta dalle scuole.

Il servizio è attivo dal 27 giugno 2024, ma per l’anno scolastico 2024/2025 il suo utilizzo da parte delle segreterie scolastiche sarà da considerarsi facoltativo, come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025.

La piattaforma consentirà alle Segreterie scolastiche di richiedere alle famiglie dati, informazioni e documenti funzionali all’avvio dell’anno scolastico e, successivamente, utili alla gestione delle attività scolastiche.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, saranno ricomprese all’interno dell’area informazioni e documenti quali: dati anagrafici dei genitori, attestazioni sul percorso scolastico (es. certificazione delle competenze, superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo), deleghe per il ritiro dello studente da Scuola, autorizzazioni per l’uscita autonoma, ulteriori moduli utili.

Da fine giugno 2024, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, sarà possibile:

• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
  • Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola primaria trasmessa automaticamente dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione;
  • Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’i nterno di specifiche sottosezioni di ComUnica.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

Di seguito si riporta il piano dei rilasci per le nuove funzionalità di ComUnica per lo scambio documentale tra scuola e famiglia.

Si ricorda che, come anticipato precedentemente, l’uso del servizio da parte delle Scuole è facoltativo, e i primi rilasci saranno dedicati esclusivamente all’integrazione dei dati per le iscrizioni accettate all’a.s. 2024/2025.

Da fine giugno 2024, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno disponibili:

• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
  • Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola primaria
  • Informativa sul trattamento dati

Da metà luglio 2024, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, saranno disponibili:

• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
  • Informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con indicazione del voto in decimi
  • Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado
  • Consiglio orientativo
  • Informativa sul trattamento dati

A fine luglio 2024, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:

• Patto educativo di corresponsabilità, nel caso in cui l’Istituzione scolastica intenda farlo sottoscrivere tramite Unica