Il contenuto della circolare numero è riservato.
Presso la sede dell’I.C. di Torre Boldone, nell’atrio della secondaria di secondo grado, è allestita una piccola mostra (visitabile tra le 8:30 e le 12:30 fino al 28 marzo 2024) con gli elaborati grafici realizzati dalle classi terze negli ultimi mesi, durante le ore di laboratorio di Arte e Immagine.
Il progetto è nato per affiancare l’esperienza dell’uscita organizzata presso Palazzo della Ragione a Bergamo il 18/12/2023.
Si tratta di un lavoro sviluppato a coppie che vede la realizzazione di un libretto stile “Pop Up” ispirato alle opere figurative dell’artista Yayoi Kusama.
Ogni coppia aveva a disposizione alcuni temi ricorrenti nel percorso artistico dell’artista giapponese, e scegliendone uno di questi ha potuto riprodurre attraverso il disegno prima e le tempere poi una serie di elaborati grafici personali e inediti.
Di seguito trovate la descrizione da parte di alcune alunne e di una docente che ha accompagnato all’uscita didattica i ragazzi.
Prof. Fabio Campana
“Il libro di Kusama, realizzato dalle classi terze, è ispirato alle sue opere, una delle quali vista in Città Alta proprio da noi studenti.
La mostra era composta prima da un percorso che descriveva la vita dell’artista, grazie anche a due filmati, poi dalla vera e propria opera, che consisteva nell’entrare in una stanza illuminata da lucine pendenti dal soffitto riprodotte all’infinito da specchi posti sulle pareti e dall’acqua sul pavimento.
Il libro è stato realizzato dopo vari passaggi: la creazione degli sfondi e il disegno dei soggetti in tempera su foglio da disegno e infine l’assemblaggio del lavoro totale, con dei cartoncini più spessi, che dà un effetto tridimensionale.”
Chiara e Matilde 3aA
“ Tutto è iniziato a dicembre quando i ragazzi di terza della scuola secondaria hanno visitato la mostra di Kusama vivendo l’incredibile esperienza della Infinity mirror Room.
L’emozione di quel momento cosi intenso e quasi magico è stata espressa attraverso un libro che prova a raccontare, attraverso il colore, le forme, le immagini, le sensazioni provate da ognuno di loro…”
Prof.ssa Ester Dedè
Personale scolastico
Dirigente Scolastico