ComUnica: scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia – Funzionalità attive dall’11 luglio 2024

Nuove funzionalità della Piattaforma Unica dedicate ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

ComUnica è il servizio digitale presente sulla piattaforma Unica che facilita la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.

A partire dall’11 luglio 2024, accedendo alla piattaforma Unica, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:

  • Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
  • Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
  • Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
  • Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
  • Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’i nterno di specifiche sottosezioni di ComUnica.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.