Scuola Secondaria – Kangourou della matematica 2024

Scuola Secondaria - Kangourou della matematica 2024

Circ. n. 171                                                                           Torre Boldone, 02/02/2024

Ai genitori degli alunni della secondaria di primo grado

e, p.c.,

Al personale A.T.A., al Direttore S.G.A.

Oggetto:    Scuola Secondaria – Kangourou della matematica 2024

Si comunica che anche quest’anno il nostro Istituto partecipa ai giochi matematici “Kangourou della Matematica”, progetto internazionale che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si svolge in contemporanea in tutti i Paesi aderenti all’ iniziativa.

Per la scuola secondaria nel mese di febbraio è prevista una fase di Istituto alla quale partecipano tutti gli alunni, precedente la GARA UFFICIALE.

FASE DI ISTITUTO

La fase di Istituto, consistente nella somministrazione da parte dei docenti di quesiti matematici che gli alunni dovranno risolvere, consentirà di selezionare gli studenti che parteciperanno alla gara ufficiale. Gli alunni gareggiano ripartiti in due categorie: Benjamin (classi prime e seconde) e Cadet (classi terze).

Superano la selezione per partecipare alla gara ufficiale:

• i primi nove alunni classificati delle classi terze- categoria Cadet con la rappresentanza di almeno uno studente per ogni sezione;
  • i primi diciotto alunni delle classi prime e seconde -categorie Benjamin con la rappresentanza di almeno uno studente per ogni classe.

In caso di pari merito si terrà conto del tempo di consegna e, in caso di ulteriore pari merito, dell’età.

Agli alunni DSA, se prevista nel PDP come strumento compensativo, è concesso l’uso della calcolatrice nello svolgimento della fase di istituto.

La fase di Istituto si svolgerà giovedì 15 febbraio 2024, secondo il seguente orario:

• 2a ORA CLASSI PRIME E SECONDE (categoria Benjamin)
  • 4a ORA CLASSI TERZE (categoria Cadet)

La GARA UFFICIALE

La GARA UFFICIALE si svolgerà a scuola il GIORNO  21 marzo 2024.

La durata effettiva della prova è di 75 minuti per tutte le categorie, consisterà nella risoluzione di 30 quesiti a risposta chiusa.

Non è ammesso l’uso di calcolatrici, di libri, appunti personali o goniometri; l’uso di fogli di minuta, matite, righe e compassi è invece autorizzato.

Per la partecipazione alla gara ufficiale è richiesta dall’organizzazione Kangourou una quota di iscrizione il cui costo (7 euro) è coperto dalla scuola grazie al finanziamento proveniente dal Piano per il diritto allo studio 2023/2024.

Il gioco-concorso prevede una semifinale individuale che si svolgerà sabato 25 maggio 2024 e una finale nazionale che si svolgerà a Cervia/Mirabilandia il 27,28 e 29 settembre 2024.

Ulteriori informazioni organizzative verranno fornite successivamente.

prof. Paolo Zoppetti

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93