Circ. n. 095 Torre Boldone, 21/11/2023
Ai docenti
Al personale
Oggetto: Minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza – 21-11-2023
Oggi alle 11:10 ci uniamo all’invito rivolto dal Ministro Valditara per osservare un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’affermare che “la lotta contro la violenza sulle donne è diventata ormai una grave emergenza per il Paese”, presenterà nei prossimi giorni il piano “Educare alle relazioni”, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna.
In questi giorni vicini alla ricorrenza del 25 novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, è importante che gli alunni, opportunamente aiutati dagli insegnanti, trovino momenti di riflessione che li aiutino a capire e poi a modificare, con gesti quotidiani concreti, il linguaggio e i comportamenti irrispettosi delle donne, che per troppo tempo sono stati considerati “normali” o “giustificabili”.
Vista la delicatezza del tema, considerata l’età degli alunni della scuola primaria, ogni docente valuterà se e come proporre il minuto di silenzio nelle proprie classi.
Il Dirigente Scolastico
prof. Paolo Zoppetti Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo |
Personale scolastico
Dirigente Scolastico